La Storia delle Streghe: all’Origine del Mito alla Cultura Pop

SPAZIO CULTURALE – Sala Conferenze Domenica 9 Giugno 2024 – Ore 10.30 “Siamo le discendenti delle streghe che…

SPAZIO CULTURALE – Sala Conferenze

Domenica 9 Giugno 2024 – Ore 10.30

“Siamo le discendenti delle streghe che non siete riuscite a bruciare”.

La figura della strega ha una storia straordinaria. Nasce dalla profonda conoscenza e prosegue e degenera nell’ignoranza. E come lo specchio delle brame, è il riflesso della società, attraversa i secoli e ci racconta una fiaba oscura, ma vera, cosparsa di racconti che intrecciati formano la struttura perfetta del mito che ancora oggi ci affascina e ci strugge. Ripercorriamo la storia delle streghe dalla maga circe a Morgana, dal Malleus Maleficarum ad Hocus Pocus.

Ed in un mondo che abbraccia la cultura pop e nerd dove le streghe trovano la loro rivalsa nel cinema e nelle serie tv, ricordiamoci che la caccia alle streghe non è mai finita e che dalla storia si può sempre imparare. La strega cantastorie Lavalend vi aspetta per un viaggio che sarà una Terra di Mezzo tra la verità e la leggenda.

Valentina Gessaroli

Valentina è una strega cantante, performer e content creator, il suo focus è il mondo nerd e la cultura pop intrecciata con la storia, la cultura e la mitologia. 

    Compila il modulo per prenotare il tuo posto alla conferenza. Ricordati di controllare lo spam per la risposta

    Nome: Cognome:

    Email:

    Nominativi di eventuali altri partecipanti:

    Note:
    Utilizza questa area per le tue domande. In caso tu sia interessato/a alla prenotazione di pacchetti che comprendano più conferenze utilizza questo spazio per chiedere informazioni a riguardo.

    Nulla porttitor accumsan tincidunt. Donec sollicitudin molestie malesuada.

    0 commenti